Progetti
Il progetto LIFE

Il progetto LIFE

Con piacere comunichiamo che il Progetto LIFE di Alfio Ottino, ha fatto il suo ingresso nella nostra Associazione Sostenibilità e Sviluppo.

LIFE è un progetto nato dalla volontà di Alfio Ottino, manager aziendale esperto in risorse umane, che a seguito di una diagnosi di cancro al colon, ha deciso una volta superato il peggio, di reimpostare la sua vita accogliendo un nuovo pensiero ed un nuovo stile di vita, che guarda molto alle relazioni tra persone, alla pratica dell’ascolto attivo, all’aiuto a coloro che stanno o hanno attraversato un momento difficile della loro vita, legato anche a malattie gravi.

Il tutto parte con un programma in diretta social streaming nel quale vengono trattati ed approfonditi argomenti come la depressione, la violenza di genere, il bullismo, la dipendenza da alcool, droga, ludopatia, problemi legati a disturbi alimentari, guerre. Ma anche temi legati all’alimentazione, lo sport, la natura, la pubblicazione di libri, la presentazione di spettacoli a tema, insomma un interessante contenitore per tutte le fasce di età.

A maggio di quest’anno Alfio Ottino decide di mettersi in gioco ulteriormente organizzando una raccolta fondi per sostenere AIRC per la ricerca sul cancro, attraverso la creazione di t-shirt uomo e donna, disegnate in esclusiva dalla dottoressa Annalisa Cantarini, scenografa, insegnante, pittrice. E poi con la realizzazione di bracciali unisex colorati vintage opera di Paolo Rizzo agronomo. Insomma, persone con il proprio lavoro ma piene di entusiasmo nel perseguire le finalità del progetto.

Ora una nuova proposta si è affacciata al mondo LIFE: organizzare dei laboratori di Arte Terapia per curare le ferite non visibili in malati e pazienti oncologici. Insegnante la dottoressa Amalia Falcione arte terapeuta psicodinamica, insegnante di francese con metodo Montessori.

L’arteterapia è un percorso di appoggio e cura ad indirizzo psichico, nata intorno agli anni Quaranta, e discende da esperienze di psicoterapia dinamica e da pratiche dedotte dall’applicazione della psicoanalisi.

Curare la parte psicologica è molto importante per rialzarsi, riprendere in mano la propria vita, accrescere autostima.

Inoltre, sempre Amalia Falcione organizzerà corsi in ambito sociale, in contesti migratori, in progetti di inclusione sociale.

Sulla base di questo percorso ambizioso, ma molto importante per il futuro del territorio, Sostenibilità e Sviluppo ETS ha deciso di sostenere e offrire una “casa” ad un bellissimo progetto che raccoglie tante persone. Condividiamo gli obiettivi di questo progetto utile e interessante per poi lanciare una serie di tante altre iniziative.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *